Valle Umbra Servizi rassicura sulla sicurezza dell’acqua
Valle Umbra – Valle Umbra Servizi ha tranquillizzato i cittadini sulla sicurezza dell’acqua erogata, a seguito del rapporto diffuso da Greenpeace e dell’incontro con l’Assessore regionale all’ambiente Thomas De Luca riguardo i Pfas. La società ha ribadito l’efficacia dei suoi controlli e monitoraggi attraverso un comunicato ufficiale.
Secondo Valle Umbra Servizi, i controlli vengono effettuati su circa 800 punti di prelievo, che comprendono 294 sorgenti e pozzi, 18 serbatoi e 468 punti della rete di distribuzione. Ogni anno, l’azienda realizza oltre 2.000 analisi, di cui quasi 600 chimiche e circa 1.400 microbiologiche, seguendo un piano di campionamento concordato con Usl Umbria 2. Questi controlli, condotti con metodologie scientifiche certificate, garantiscono che l’acqua erogata rispetti i più severi limiti di legge.
Inoltre, dai monitoraggi condotti da Arpa e pubblicati negli anni, non sono state rilevate tracce di Pfas in tutto il territorio gestito da Valle Umbra Servizi. La società ha sottolineato che questi risultati testimoniano la qualità e la sicurezza dell’acqua distribuita, rassicurando ulteriormente i cittadini.
Commenta per primo